CRITICA ARTICOLI PUBBLICATI SU PSICOLOGIA CONTEMPORANEA DAL 2002 AL 2008
a cura di Paolo Dorigo
Rivista che pubblica interventi di una cerchia in realtà abbastanza limitata di docenti universitari e specialisti italiani, con particolare riguardo al sesso, alla violenza, e con collegamenti ed interventi di collaboratori di polizia giudiziaria carcerari e militari.
Articoli che commenteremo:
Esoterismo e visioni. Il rito del peyote tra gli indios messicani. Alessandro Salvini
La maternità reclusa. Alessandra Maria De Vita, Alessandro Salerno, Valeria Granatella
Stalking il persecutore. Anna Oliverio Ferraris
Il mobbing lavorativo in Italia. Ilaria Petracca, Marcella Cuddetta, Paolo Renzi
L'erotizzazione dei bambini nella pubblicità. Anna Oliverio Ferraris, Jolanda Stefani
Il nonno in rete. Santo Di Nuovo, Paolo B.Donzelli
Peacekeeping La pace come obiettivo, Luca Pierantoni, Gabriele Prati
La mente estesa. Alberto Oliverio. (Di suoi articoli vi sono già critiche nella pagina http://www.paolodorigo.it/scienza-tortura.htm
Resilenti. La forza è con loro. Anna Oliverio Ferraris
Cyberpsicologia. Ambienti virtuali, emozioni reali. Giuseppe Riva
L'epoca postmoderna ed il furto di identità. L'oicofobia. Jolanda Stevani. (I "neuroscienziati" si sono inventati anche questa, che serve a far passare per fobici i cittadini colpiti da atti individualizzati tendenti a privarli della loro stessa vita. In materia esiste invece un articolo di alcuni anni fa di Rossella Simone sul furto di identità apparso su Repubblica D cfr. http://www.associazionevittimearmielettroniche-mentali.org/rassegnascienza/2002_11_30_RepubblicaDonna_Furto_Identita.zip )
Carlo Massironi: "Storia di una rivoluzione scientifica" (SIC) "B.F.Skinner e il flusso di coscienza". (Chi ha studiato psicologia sa che Skinner fu alla base delle teorie naziste contemporanee del comportamentalismo. Stupefacente che si parli di rivoluzione per un criminale del genere, un autentico danno colossale per il genere umano)
L'esperienza della trance. Alessandro Salvini